Viaggio Fai da Te a Sharm el Sheikh

Una guida che vi spiega passo passo come organizzare una vacanza a Sharm fai da te! Puoi utilizzare questa guida anche per altre destinazioni il principio non cambia!

Mar 24, 2022 - 17:18
Mar 24, 2022 - 18:04
 0  10293
Viaggio Fai da Te a Sharm el Sheikh
Vacanza fai da te a Sharm

Viaggi fai da te: come organizzare un viaggio in autonomia a Sharm el Sheikh

Viaggiare in piena autonomia è da sempre un MUST per molti viaggiatori. Negli ultimi anni, però, anche quelli che di norma si rivolgevano alle agenzie di viaggio ora cercano il fai da te, sia per una questione di risparmio, sia per essere più liberi e indipendenti.

E poi francamente, ormai si fa tutto online ed è facilissimo!

Vacanza fai da te a Sharm

Una delle cose importanti da tenere in considerazione è dove, e a chi affidarsi per prenotare volo, hotel e vari tour senza incappare in siti farlocchi o poco onesti e quindi, rischiando di perdere soldi e di rovinarsi le vacanze.

Io personalmente mi affido sempre ai soliti siti quando viaggio e mi trovo benissimo. Vi segnalerò anche alcuni link dove potete prenotare direttamente la vostra vacanza a Sharm El Sheikh, nello specifico, ma potete comunque usarli anche per altre destinazioni.

Vacanza fai da te a Sharm

Il primo passo per organizzare il tutto è ovviamente scegliere la destinazione! In Questo caso usiamo Sharm El Sheikh

  • Assicuratevi che non vi siano restrizioni o problematiche particolari. La fonte più sicura dalla quale attingere informazioni è sicuramente il sito della Farnesina: qui troverete sempre le informazioni più aggiornate (per favore evitate di fare come quei furboni che chiedono delucidazioni su questioni cosi delicate nei gruppi Facebook, inquinato nei gruppi ognuno dice la sua a pro tornaconto e quindi non da informazioni attendibili).
  • Informatevi sulla cultura locale. Per esempio, alcuni gesti che sono normali per noi potrebbero essere offensivi in altri paesi. Imparate come ci si comporta nelle varie situazioni per evitare di trovarvi in spiacevoli inconvenienti.
  • Per quanto riguarda le ragazze siate consapevoli che in certi Paesi, come Sharm El Sheikh appunto, è normale che gli uomini rivolgano spudorati apprezzamenti verso il genere femminile ed e altresì normale che spesso le osservino insistentemente (ma questo è dato appunto dalla cultura, visto che le loro donne sono per la quasi totalità coperte per via della religione). Se pensate che questo possa essere un problema per voi, evitate.

Vacanza fai da te a Sharm

Viaggio fai da te – I Documenti Necessari

  • Passaporto: per viaggiare fuori dall’Unione Europea, nella maggior parte dei casi, è necessario il passaporto.  Se non ne avete già uno, sappiate che servono almeno 10 – 15 giorni per ottenerlo. Se invece si avvicina alla scadenza, informatevi se per entrare nel Paese di destinazione sia necessario avere un minimo di mesi residui (questa a volte è una condizione necessaria anche per richiedere il visto), quindi fate attenzione; Per Sharm El Sheikh è accettata anche la carta di identità elettronica o cartacea purché accompagnata da due foto tessete (queste serviranno in aeroporto per farvi un documento di riconoscimento sostitutivo)
  • Visti: Per Sharm El Sheikh non serve alcun visto a patto che non restiate per più di 2 settimane o che non dobbiate spostarvi dal Sinai. Per altri VIAGGI diversi da Sharm informatevi se avrete bisogno di un visto per viaggiare.
  • Vaccinazioni: anche qui, a Sharm non è obbligatoria alcuna vaccinazione (Per la situazione Covid19 è diverso serve o il certificato vaccinale o test PCR/Rapido negativo). Per altre mete diverse da Sharm informatevi se è necessario sottoporsi a qualche vaccinazione e fatelo per tempo.
  • Se avete intenzione di guidare, verificate di poter utilizzare la patente italiana o se serve la patente internazionale (a Sharm è necessaria la patente internazionale).
  • Assicuratevi di portarvi dietro un po’ di contanti (a Sharm non tutti i negozi hanno il POS per pagare) e la carta di credito o bancomat per prelevare. Prima di partire parlate con la vostra banca e chiedete se potete usare le vostre carte all’estero (Molte volte per i pagamenti all’estero vanno sbloccate prima di partire). Segnatevi anche da qualche parte i numeri per poter bloccare le vostre carte e chiamare la vostra banca dall’estero in caso ne smarriate una.
  • Per Internet e Chiamate è sempre consigliabile comprare una sim card locale  per evitare di pagare un patrimonio usando quella italiana! (A Sharm potete farla al vostro arrivo direttamente in aeroporto). informatevi anche su questo.

Viaggio fai da te – Prenotare il volo, l’hotel o addirittura un Appartamento!

Al momento in cui si decide di fare un viaggio bisogna fare due considerazioni importanti: Meglio alloggiare in un Hotel o in Appartamento? Questo è molto soggettivo ma molto importante. Se si desidera avere un trattamento all inclusive (vitto e alloggio) tutto incluso, allora è meglio l’hotel dove quasi sicuramente potrete usufruire anche dei servizi interni quali SPA e altri Servizi. Da tenere presente pero che non sempre la cucina del Hotel sarà di vostro gradimento e a quel punto dovrete cenare fuori… A Sharm nello specifico questo succede frequentemente, in altri posti meno frequentemente.

Se invece siete abituè del viaggiare pernottando, in alloggi privati, o se siete già stati in quel posto, e quindi vi sapete muovere un po’ allora potrebbe andare bene anche un appartamento, dove praticamente avete la camera e la cucina, dove potervi preparare qualcosa di vostro gradimento. Da tenere presente che spesso gli appartamenti si trovano all’interno di Resort/Hotel e quindi potete anche usufruire della Piscina gratuitamente e dei servizi opzionali con scontistiche particolari. Altra considerazione e che nell’appartamento siete anche piu liberi di invitare amici, cucinare e entrare e uscire a piacimento.

Vacanza fai da te a Sharm

Ma adesso entriamo nel concreto e parliamo di prenotare!

Il mio consiglio è quello, di iniziare a monitorare i voli il prima possibile, per farvi un’idea delle date e di quanto potete andare a spendere. Ci sono siti e motori di ricerca: in particolare io mi trovo bene con Skyscanner o con BookZone nel quale trovo sia il volo che l’hotel. Per quanto riguarda gli appartamenti io vi consiglio AirBNB e per i tour locali dipende da zona a zona ma per Sharm posso consigliarvi SharmZad ottimo e con prezzi davvero competitivi.

Quindi adesso avete tutte le informazioni necessarie non vi resta che iniziare a preparare il vostro prossimo Viaggio!

Qual è la tua Reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow