Dahab Sharm el Sheikh

Un paradiso a pochi passi da Sharm el Sheikh...

Mar 4, 2022 - 20:56
 0  8603
Dahab Sharm el Sheikh
Dahab Sharm el Sheikh

Dahab è una piccola località egiziana di 1300 abitanti, situata sulla costa sud-orientale della penisola del Sinai, nel Governatorato del Sinai meridionale. Nato come piccolo villaggio di pescatori, è oggi una rinomata località turistica e balneare affacciata sul Mar Rosso. A 100 chilometri da Sharm_el-Sheikh.

Il nome Dahab in arabo significa oro. Il riferimento è probabilmente legato al colore tipico della sabbia e dei sassi del deserto che formano lo scenario naturale del piccolo paese.

Lungo la costa si estende la barriera corallina, che partendo dall'estremità meridionale del Sinai (Ras Muhammed) raggiunge Ras Abu Galum.

E' una meta turistica particolarmente apprezzata dagli amanti del windsurf e kitesurfing (la zona è particolarmente ventosa), delle immersioni e dello snorkeling. A differenza di altre località del Sinai, le immersioni vengono effettuate principalmente da terra. Da segnalare l'immersione chiamata Canyon. Ci si immerge in una suggestiva fessura nella roccia profonda da 8 a 50 metri con due uscite, una a 30 metri, l'altra sul fondo. Il tratto oltre i 30 metri di profondità è molto stretto e si sono verificati spesso incidenti mortali. A poca distanza si trova un altro sito di immersione molto speciale e non meno pericoloso, chiamato Blue Hole. È caratterizzato da un pericoloso passaggio sottomarino tra laguna e mare aperto, posto ad una profondità minima di 52 metri, con una profondità di circa 110 metri. Qui troppi subacquei hanno perso la vita. Tuttavia, puoi immergerti in altri siti senza rischi elevati, a patto di non avventurarti oltre i limiti dell'immersione ricreativa.

Dahab è una meta di transito per le escursioni turistiche che da Sharm_el-Sheikh portano al Monte Sinai, al Monastero di Santa Caterina e al parco naturale di Ras Abu Galum. È anche la stazione di partenza e di arrivo per passeggiate lungo il Mar Rosso a dorso di cammello e per escursioni nel deserto del Sinai.

Lungo la costa si trovano importanti complessi alberghieri ma anche piccoli hotel a conduzione familiare, campeggi e ristoranti sul mare che hanno mantenuto tutto lo stile arabo e l'originario ambiente beduino.

Qual è la tua Reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow